Cassettiere

L’antenato di una cassettiera è il comò .

Il comò in origine era un semplice cassone, e fu uno dei primi mobili chiusi a comparire nelle case.

Era un semplice contenitore di legno di forma rettangolare, talvolta con preziose decorazioni, che veniva usato per custodire gli oggetti di valore e diventava un baule durante i viaggi e i traslochi.

Nel Seicento, con il perfezionamento delle tecniche di falegnameria, il cassone cominciò ad essere arricchito con 3-4 cassetti nella parte inferiore; nacque così il comò, che divenne uno degli arredi più comuni nella storia.

In francese si chiama la commode, per indicare già nel nome la comodità di questo mobile: più pratico della cassapanca e meno ingombrante di un armadio, trovava posto e utilità in ogni tipo di abitazione.

Fu pensato per essere spostato agilmente, proprio come vuole la parola stessa “mobile”, e perciò ha dimensioni piuttosto contenute e può essere collocato in ogni angolo della stanza senza interferire con il resto dell’arredamento.

Il comò è un mobile molto capiente, eppure la sua altezza non è mai tale da coprire la decorazione delle pareti, che anzi restano ben visibili, a differenza di altri complementi dalla stessa funzione, come l’armadio e il trumeau, e per questa caratteristica è stato molto apprezzato nei secoli.

Nel Seicento le abitazioni tipiche erano molto meno arredate rispetto alle case in cui viviamo oggi. I mobili che si utilizzavano erano l’armadio, la credenza, la cassapanca e il cassettone

Nel Rinascimento si diffonde per la prima volta il gusto di arredare la casa, e nel Settecento il comò diventa sottile e grazioso, per rispecchiare la moda dell’epoca.

Il cassettone diviene un elemento d’arredo intimo e funzionale; solitamente si collocava in camera da letto, ed era abbinato a due comodini (demi commode) che ne richiamavano lo stile.

In questa epoca si usa il ripiano in marmo, che gli da un’aria pregiata ed elegante, e spesso viene sormontato da uno specchio incorniciato.

Showing all 2 results

Showing all 2 results